Più di 30 anni di storia al servizio delle aziende italiane pubbliche e private

L’equipe srl viene fondata nel 1991  dall’ingegnere navale Gregorio Paccone, dopo una significativa esperienza manageriale maturata in Fincantieri e in altri gruppi industriali italiani. La mission alla base del progetto originario era quella di trasferire e adattare alle piccole e medie imprese manifatturiere italiane i moderni e innovativi sistemi di gestione e di governance basati su un approccio sistemico e strutturato alla qualità totale

Gli anni 90 sono stati completamenti dedicati alla realizzazione di questi obiettivi progettando modelli e adattando metodi e strumenti alle P.M.I.,  in particolare del centro Italia, supportandole nel processo di cambiamento gestionale, organizzativo e tecnologico.

Nel primo decennio del nuovo millennio l’Equipe ha rivolto i propri servizi anche alle aziende pubbliche ed in particolare a quelle del settore socio-sanitario con l’obiettivo di trasferire ed adattare le metodiche e le tecnologie tipiche dell’industra ai processi di clinical governance.

Nel 2007 viene avviato il “Progetto TaleteWeb” che si sviluppa e consolida a partire dal 2010. Gli ultimi 10 anni hanno visto l’Equipe impegnata nel complesso settore delle tecnologie IT  integrando competenze e tecnologia in un unico sistema: “la piattaforma TaleteWeb”.

Il Gruppo

 

Le risorse umane

Le risorse umane dell’Equipe Srl e delle aziende che fanno capo al gruppo sono professionisti provenienti dal campo, in grado quindi di calarsi nelle diverse realtà aziendali in modo estremamente pragmatico mirando al risultato finale attraverso una condivisione degli obiettivi con tutte le risorse dell’azienda cliente.

La Direzione strategica è affidata all’Ing. Gregorio Paccone, che è CEO dell’Equipe Srl e consulente funzionale e formatore egli stesso; i professionisti del gruppo hanno competenze diversificate e sono: ingegneri informatici, gestionali, biomedici e per il settore sanità medici igienisti e infermieri.

L’interscambio di know-how tra i consulenti funzionali, i formatori e gli informatici delle diverse aziende del gruppo e delle diverse aree specialistiche è comunque elevatissimo grazie all’utilizzo della tecnologica TaleteWeb©

Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015

Essere certificati ISO 9001 significa avere un sistema di gestione interno conforme alla norma/standard di Sistema di Gestione Qualità, che coinvolge tutti gli aspetti del management, compresi gli strumenti utilizzati e gli operatori che ci lavorano. Il sistema garantisce un controllo su tutti i prodotti dell’azienda e una spinta al miglioramento continuo.


Certificazione ISO 27001:2022

La norma specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell’organizzazione. Il documento include anche i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza delle informazioni, adattati alle esigenze dell’organizzazione. I requisiti stabiliti in questo documento sono generici e si intendono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dalla natura.


Certificazione ISO 27017:2021

Raccolta di prassi sui controlli per la sicurezza delle informazioni per i servizi in cloud basata sulla ISO/IEC 27002.
Questa norma include delle linee guida specifiche sul cloud che si fondano su 37 controlli ripresi dalla ISO 27002, ai quali si aggiungono 7 ulteriori controlli.
Trattandosi di linee guida, una delle caratteristiche principali riguarda le modalità di certificazione: la ISO 27017, infatti, non è una norma certificabile, ma si configura come un’estensione della ISO 27001. Pertanto, un’organizzazione che desideri aderire a questo standard, dovrà comunque essere in possesso di un certificato ISO 27001 o dovrà includere nella certificazione entrambe le norme.

Certificazione ISO 27018:2020

È un codice di condotta per la sicurezza delle informazioni per i fornitori di servizi cloud che elaborano le informazioni di identificazione personale per i propri clienti. È un’estensione della ISO 27001 e della ISO 27002 e fornisce controlli di sicurezza aggiuntivi. Descrive in dettaglio i requisiti di privacy e i miglioramenti del controllo di sicurezza per la privacy che devono essere implementati dai fornitori di servizi cloud.
È complementare alla ISO 27017, Controlli di Sicurezza per i Servizi Cloud, e alla ISO 27701, Gestione delle Informazioni sulla Privacy, che sono a loro volta legate alla ISO 27001.
Come estensione della ISO 27001, la ISO 27018 fornisce una guida su 16 controlli ISO 27002, oltre a fornire 25 nuovi controlli di privacy e sicurezza:
  • L’obbligo di collaborare con i responsabili del trattamento delle PII
  • Il mantenimento dei diritti dei titolari PII
  • Conformità ai requisiti fondamentali della privacy, come la minimizzazione e l’accuratezza dei dati
  • I principi di trasparenza e responsabilità
  • Ulteriori controlli di sicurezza
  • Requisiti per l’elaborazione in subappalto

Qualificazione di servizi Cloud QC1

La certificazione QC1 è una qualificazione assegnata a servizi cloud, come ad esempio la posta elettronica, la condivisione di file o le applicazioni online, che soddisfano determinati requisiti di sicurezza e affidabilità, rendendoli adatti a trattare dati e servizi classificati come “ordinari” all’interno della Pubblica Amministrazione italiana. La certificazione QC1 garantisce che un servizio cloud:

  • È sicuro: Adotta misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati.
  • È affidabile: Funziona in modo continuo e senza interruzioni
  • È conforme alla normativa: Rispetta le leggi e i regolamenti italiani in materia di sicurezza informatica.

Qualificazione di servizi Cloud QC2
La certificazione QC2 promuove i servizi cloud già certificati con la qualifica QC1 per trattare anche i dati considerati “critici”

Policy aziendale