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L’applicazione “TaleteWeb – Gestione Requisiti Accreditamento” è stata realizzata per fornire un supporto alle aziende sanitarie, pubbliche e private, impegnate nella valutazione e conseguente produzione delle evidenze di conformità ai requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento istituzionale, dalle raccomandazioni ministeriali e da standard quali quelli della JCI (Joint Commission International).
Il software è sviluppato con una logica di totale integrazione con le altre applicazioni della piattaforma informatica TaleteWeb e, in particolare, con “TaleteWeb – Gestione Integrata della Qualità” e “TaleteWeb – Gestione del Rischio Clinico”, potendo comunque essere utilizzato anche come modulo autonomo. L’applicazione consente anche la gestione delle non conformità, permettendo la programmazione di azioni correttive e preventive, audit interni e progetti di miglioramento, nonché l’attivazione di un sistema di alert per la notifica dei tempi di attuazione degli interventi decisi, collegato a un articolato scadenziario.
Funzionalità
- Supporto informatizzato per la valutazione dell’aderenza e conformità ai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dal D.P.R. del 14 Gennaio 1997 e dalle Leggi Regionali di recepimento
- Possibilità di scaricare, dai processi di libreria dell’applicativo, le check-list relative alle varie schede presenti nei manuali per l’accreditamento regionale
- Possibilità di effettuare una rapida valutazione e verifica di conformità ai requisiti richiesti
- Generazione di adempimenti e azioni correttive da intraprendere, in caso di scostamenti e valutazioni negative, agevolando notevolmente l’iter per l’accreditamento
- Programmazione e monitoraggio di azioni correttive/preventive, audit interni, progetti di miglioramento con l’attivazione del sistema di alert, della comunicazione interna e gestione dello scadenziario della piattaforma TaleteWeb
- Storicizzazione delle valutazioni e delle azioni di adeguamento, conservazione digitalizzata di tutte le evidenze e di tutta la documentazione a supporto
- Possibilità di integrazione con le altre applicazione della piattaforma per agevolare la gestione dei requisiti organizzativi delle direzioni aziendali (sistemi integrati per la qualità, gap analysis, valutazione e misurazione dei processi, cruscotti aziendali, etc.)
Valore Aggiunto
- Semplificazione del processo di valutazione e gestione dinamica dei requisiti
- Riduzione sensibile del cartaceo prodotto per fornire le evidenze documentali
- Ottenimento dei massimi livelli di accreditamento
- Azzeramento del rischio di valutazioni negative da parte degli organismi preposti e delle terze parti ispettive
- Miglioramento dell’efficacia del processo decisionale con tracciabilità delle responsabilità