Download
L’appropriata gestione e pianificazione delle manutenzioni di macchine, apparecchiature e attrezzature aziendali non può esulare dal ricorso a strumenti informatici che garantiscano la calendarizzazione della manutenzione preventiva, l’adeguata centralizzazione delle richieste di intervento correttivo, l’archiviazione dei rapporti tecnici e delle verifiche effettuate e la rendicontazione dei costi sostenuti.
L’applicazione “TaleteWeb- Gestione delle Manutenzioni” consente la completa strutturazione e organizzazione delle manutenzioni preventive, correttive e straordinarie di qualsiasi macchina e/o attrezzatura in dotazione.
Il sistema permette di gestire e tracciare ogni singola fase: dalla richiesta di intervento alla sua programmazione, dalla registrazione all’aggiornamento dell’eventuale scadenziario correlato (nel caso di manutenzione preventiva programmata).
l dati e i documenti caricati, relativi a ogni intervento espletato, vengono automaticamente integrati e archiviati nel libro macchina della singola attrezzatura. L’applicazione consente, inoltre, la gestione di un’anagrafica completa ed esaustiva, contenente dati inventariali, specifiche di fornitori, componenti e ricambi, etc. e la definizione dell’impatto economico di ciascun intervento di manutenzione.
Per le aziende sanitarie e socio-sanitarie l’applicazione consente la gestione di dispositivi e apparecchiature elettromedicali, in piena conformità alla raccomandazione ministeriale R9 per la prevenzione degli eventi avversi, dovuti a dispositivi e apparecchiature e alle linee guida per l’accreditamento istituzionale.
Funzionalità
- Apertura delle richieste di intervento da parte degli operatori, con caratterizzazione del tipo di anomalia o guasto (bloccante/non bloccante)
- Programmazione degli interventi di manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria e gestione della calendarizzazione e delle notifiche agli operatori coinvolti
- Sistema di alert configurabile nella periodicità e nella definizione dei destinatari degli avvisi di scadenza
- Registrazione degli interventi effettuati, con possibilità di upload dei fogli di lavoro e delle verifiche espletate, calcolo dei costi sostenuti e pianificazione delle periodicità dei successivi controlli preventivi
- Sistema di notifiche integrato e condiviso per ciascuna fase degli interventi di manutenzione
- Possibilità di integrazione con l’applicazione “TaleteWeb – Gestionale del Cruscotto Aziendale”, per il monitoraggio degli indicatori di efficacia ed efficienza della manutenzione
- Totale integrazione con le applicazioni TaleteWeb “Gestione Integrata della Qualità”, “Gestione della Sicurezza sul Lavoro” e “Gestione Ambientale”
Valore Aggiunto
- Ottimizzazione nella governance del parco tecnologico
- Mantenimento dell’efficienza di macchine, impianti, apparecchiature e attrezzature
- Riduzione dei fermi macchina e delle relative discontinuità dei processi/percorsi produttivi
- Riduzione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori
- Maggior tracciabilità dell’incidenza e dei costi di manutenzione
- Definizione degli indici di priorità di sostituzione delle macchine
- Riduzione del rischio di sanzioni