Un nuovo modo per gestire il contezioso MedMal: l’innovazione di Taleteweb – parte 1
Uno degli aspetti che richiedono di essere innovati in ambito sanitario è la gestione del contenzioso MedMal, un ambito che sempre più pesa sulle finanze delle aziende sanitarie a causa dell’aumentata abitudine a “denunciare” da parte del paziente stesso o dei suoi parenti. Se quello dell’aumentato numero di denunce è un problema, ce n’è un altro altrettanto importante da prendere in considerazione e riguarda la crescita esponenziale dei premi richiesti dalle assicurazioni e della franchigia, ovvero la quota di danno che resta a carico dell’assicurato.
Tecnicamente si parla di Self Insurance Retention (S.I.R.). Ma di cosa si tratta?
Necessità di dati immodificabili e tracciabili.
La gestione contenzioso e sinistri nelle aziende sanitarie cambia faccia!
Intanto, lascia un tuo commento o tuo contributo se affronti quotidianamente la gestione del contenzioso e dei sinistri e se questa prima parte dell’articolo ti è stata utile per focalizzare le relative problematiche.
Articolo liberamente tratto dalla rivista Tecnica Ospedaliera, a cura di Stefania Somarè
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