Al via la fase operativa del “PROGETTO DI INFORMATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E DELLA QUALITA’”
Tutti i referenti e facilitatori rischio clinico dei presidi ospedalieri della ASL NAPOLI 1 CENTRO hanno partecipato al primo incontro di formazione che ha dato il via operativo al progetto di informatizzazione della gestione del rischio clinico e della qualità.
Il PROGETTO
Obiettivo primario del progetto è quello di perseguire, in modo strutturato e sistemico, grazie ad un percorso di Sanità Digitale, il miglioramento continuo della sicurezza (per il paziente, per i visitatori e per gli operatori) e della qualità delle prestazioni e quindi delle performance e della soddisfazione di tutti i portatori di interessi a partire, ovviamente, dai pazienti.
Facendo proprio lo slogan del Forum sulla sanità digitale, con questo progetto, Il Direttore Generale Dott. Mario Forlenza, Il Direttore Sanitario Dott. Pasquale Di Girolamo Faraone e il Direttore Amministrativo Salvatore Guetta della Azienda Sanitaria Locale NAPOLI 1 CENTRO, hanno inteso tracciare una rotta verso una salute universale, equa e sostenibile. Il presupposto per realizzare ciò è il consolidamento della ‘via digitale’ alla sanità, possibile solo a partire da una reale comprensione del tema e da un dialogo inclusivo di tutti gli attori in gioco.
Con queste finalità il Direttore Dott. Enrico Guida della UOC “Controllo Qualità” e la Dott.ssa Carmen Ruotolo Referente Aziendale Rischio Clinico della ASL NAPOLI 1 CENTRO hanno pianificato, a partire dal 17 dicembre 2017, i primi quattro incontri di formazione rivolti al gruppo referenti e facilitatori rischio clinico dei presidi ospedalieri. Nei quattro giorni di “full immersion” circa 80 referenti e facilitatori (medici, infermieri, tecnici ecc.), divisi in gruppi da 20, sono stati impegnati nell’aula didattica informatizzata della Direzione Generale, esercitandosi sull’uso del sistema informatico “TaleteWeb© Sanità”, guidati dal docente ing. Gregorio Paccone e affiancati dalla Dott.ssa Annunziata Pizzella Referente per la formazione UOC Controllo Qualità e Rischio Clinico. Ogni singolo partecipante ha avuto a disposizione un Personal computer collegato alla rete (il sistema TaleteWeb© Sanità è stato realizzato per funzionare tramite internet) simulando l’utilizzo dei diversi casi d’uso proposti. L’aula didattica informatizzata si è rilevata particolarmente efficace e funzionale per il perseguimento degli obiettivi dell’attività formativa e attenta è stata l’assistenza, per tutte le edizioni del corso, da parte del personale dei Sistemi Informativi Aziendali.
Tutti i partecipanti sono stati, inoltre, iscritti anche ad un corso erogato in modalità FAD con la possibilità di conseguire 5 crediti ECM, ma soprattutto di approfondire la conoscenza delle diverse procedure informatiche con la possibilità di utilizzare dei video tutorial per avviare la formazione a cascata dei collaboratori più diretti. La partecipazione è stata attenta e interessata e tutti gli allievi, alla fine della lezione, sono stati in grado di eseguire elettronicamente le attività di Clinical Risk Management proposte dal docente, conseguendo la relativa attestazione. Le risorse formate dovranno costituire la struttura portante del progetto e farsi portatori di una nuova cultura e di un nuovo modo di operare formando a loro volta, a cascata, tutte le risorse sanitarie dell’Azienda
A regime tutti i medici, infermieri, tecnici, ecc. della ASL NAPOLI 1 CENTRO potranno accedere al sistema informatico che fornirà loro, nel tempo, gli strumenti per perseguire la sicurezza dei pazienti attraverso l’azzeramento degli errori e il miglioramento continuo degli standard di qualità
IL PROGRAMMA IN SINTESI DELLE 4 EDIZIONI DEL CORSO SVOLTE
- Addestramento sulle funzionalità generali del software “TaleteWeb© Sanità” e sulle modalità di accesso e navigazione
- Addestramento sui casi d’uso principali dell’applicazione informatica Gestione Rischio Clinico ed in particolare sulle funzionalità per la gestione proattiva (utilizzo scheda di valutazione dei rischi ambientali/dispositivi/presidi e della scala di valutazione del rischio di caduta di Conlay) e reattiva (segnalazione elettronica della caduta, gestione della presa in carico e delle azioni conseguenti) della caduta accidentale, in conformità alle indicazioni emanante nel corso del 2017 dalla Regione Campania (Decreto Dirigenziale n° 48 del 03 luglio 2017)
- Addestramento sui casi d’uso principali dell’applicazione per la corretta gestione dei documenti prescrittivi: linee guida, procedure operative, raccomandazioni, protocolli in conformità alla legge 24 Febbraio 2017 (Legge Gelli)
PER PASSARE ALLA PRATICA
Il corso ha posto anche degli obiettivi concreti per le prossime settimane; in particolare tutti i facilitatori dovranno farsi parte attiva, con i coordinatori infermieristici e i direttori delle diverse UOC, al fine di effettuare, entro giugno 2018, un’autovalutazione utilizzando la scheda elettronica per la valutazione dei rischi ambientali/presidi/dispositivi, così come previsto dalla determina dirigenziale della Regione Campania n° 48 del 03 luglio 2017
I primi risultati, elaborati in tempo reale dal sistema TaleteWeb, saranno resi disponibili ai vari livelli dell’organizzazione aziendale al fine di individuare criticità e possibili interventi.
Entro il mese di marzo 2018, inoltre, sarà attivato l’ambiente di produzione in modo da consentire ai facilitatori e referenti di effettuare, al vero, le segnalazioni elettroniche di incident reporting (near miss, evento avverso, evento sentinella, caduta accidentale)
PROSSIMI PASSI
E’ in fase di programmazione, per Marzo 2018, un secondo ciclo di formazione per referenti e facilitatori, sempre con la stessa logica delle quattro edizioni, che verterà su altri casi d’uso molto importanti soprattutto ai fini della gestione proattiva e reattiva ed in particolare:
- Presentazione ed analisi dei risultati dell’autovalutazione effettuata con la scheda elettronica per la valutazione dei rischi ambientali/dispositivi/presidi;
- Addestramento sull’utilizzo della check list di sala operatoria elettronica;
- Addestramento sull’utilizzo delle funzionalità per il controllo delle cartelle cliniche;
- Addestramento dell’utilizzo delle scale di valutazione del rischio “piaghe da decubito”;
- Addestramento sull’utilizzo delle funzionalità per la gestione degli audit clinici/organizzativi;
- Addestramento sulle funzionalità per la valutazione del rischio su percorsi critici con tecniche FMEA-FMECA.