Una risposta concreta alla Legge Gelli
Nuove importanti funzionalità dell’applicazione “Gestione Documenti” sono state rilasciate a gennaio 2018 per renderla sempre più rispondente alle esigenze normative ed in particolare, per il settore sanità, alla legge 24 febbraio 2017 (anche detta Legge Gelli-Bianco).
Alla luce dei cambiamenti normativi, pubblicare semplicemente i documenti prescrittivi sulla intranet aziendale potrebbe non bastare più né all’azienda né ai propri dipendenti e collaboratori, laddove si dovessero trovare nella necessità di dover fornire evidenza, nell’opponibilità a terzi, di aver operato in conformità e osservanza a linee guida, raccomandazioni, procedure, protocolli, ecc.
Nuove funzionalità per verificare la comprensione di un documento prescrittivo
Come è noto per molti documenti “prescrittivi” è necessario garantire la verifica e la tracciabilità dell’avvenuta distribuzione, lettura, comprensione ed applicazione.
Con la funzionalità “distribuzione documenti in forma controllata” TaleteWeb è già in grado di assicurare e validare l’avvenuta distribuzione e la lettura per ogni singolo operatore. Con la nuova funzionalità “comprensione dei documenti”, rilasciata con questa nuova release, diamo la possibilità di verificare e tracciare la comprensione del documento attraverso un questionario dedicato progettato dall’owner interno del documento stesso. La corretta applicazione operativa dei contenuti del documento è verificata e tracciata grazie alla funzionalità degli audit interni già disponibile nell’APP “QUALITA’ 2015”.
News per misurare la performance del processo “Gestione Documenti”
Il cruscotto del sistema di reporting dell’APP “DOCUMENTI” è stato arricchito con il calcolo automatico di ulteriori grandezze quali il n° di documenti letti, il numero di documenti compresi, il tempo medio intercorso tra la distribuzione e la lettura e tra la distribuzione e la comprensione di un documento, ecc., che aumentano sensibilmente la possibilità di elaborare in continuo indicatori della performance del processo di gestione delle informazioni documentate sia della singola articolazione organizzativa che del singolo operatore.
Infine, con questa release, è stato aggiunto sulla homepage dell’applicazione un sistema di “alert” che permette di monitorare costantemente il numero di documenti non revisionati da più di tre anni e accedere direttamente agli stessi per verificarne eventuali necessità di cambiamenti.
Nota per le aziende clienti: Si allega una semplice istruzione per provare ed utilizzare le nuove funzionalità che saranno disponibili con il prossimo aggiornamento della vostra installazione del software. Per chi utilizza il software in modalità Cloud il software è già aggiornato.
Nota per le aziende non ancora clienti: E’ possibile richiedere una dimostrazione completa dei casi d’uso dell’applicazione TaleteWeb Documenti anche in call conference